Casette Foscarin – Soave Classico D.O.C. – Montetondo

TIPOLOGIA: Vino bianco fermo

GRADAZIONE ALCOLICA: 13,00 % Vol

VITIGNI: 90% Garganega e 10% Trebbiano di Soave.

ZONA DI ORIGINE: I vigneti sono situati sul monte foscarino in località casette, nella zona più classica del soave; sono costituiti da basalto di origine vulcanica. Questo vino è un crù ottenuto dalla selezione dei migliori grappoli esposti al sole.

MATURAZIONE E AFFINAMENTO: In barrique e tonneaux (rispettivamente di capacità 225 e 500 litri) di 3°-4° passaggio per circa 6-8 mesi, poi il vino viene travasato in un recipiente in acciaio e rimane in affinamento per ulteriori 4-5 mesi, infine resta in affinamento per almeno 6 mesi in bottiglia, prima di immetterlo al consumo.

CARATTERISTICHE E ABBINAMENTI: Di colore giallo con riflessi dorati. All’olfatto è fine con profumi di frutta esotica matura, frutta secca, sentori di speziato e vaniglia data dalla barrique con una spiccata mineralità. La complessità e la rotondità è destinata ad aumentare con l’affinamento in bottiglia. Accompagna ottimamente primi piatti di pesce elaborati con verdure, zuppe di pesce e formaggi morbidi. Servire a 10-12°C.

Le Due Corone srl

selezione e distribuzione vini

​via Triboniano 103

20156 Milano - Italy

info@leduecorone.com

(+39) 02.33490268

©2020 di Le due corone srl

  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco Instagram Icona