Raboso D.O.C. Piave Ornella Molon

TIPOLOGIA: Vino rosso fermo

GRADAZIONE ALCOLICA: 13,50 % Vol

VITIGNI: Raboso 100%

ZONA DI ORIGINE: Vigneti in Campodipietra, a sud della provincia di Treviso, influenzati dalla presenza benevola del mare Adriatico che dista circa 20km. I vigneti hanno un’età media di oltre 40 anni e disposti ad ovest.

MATURAZIONE E AFFINAMENTO: Il Raboso per fregiarsi della denominazione di origine controllata “Piave” deve essere commercializzato dopo almeno tre anni di invecchiamento in fusti di rovere. L’azienda Ornella Molon Traverso, invecchia il Raboso nelle proprie cantine per un periodo più lungo, uscendo sul mercato dopo 5 anni di maturazione, che si protrae per oltre due anni in barriques di rovere francese di II° e III° passaggio, più un altro anno in botti di rovere da 50 hl. Dopo l’imbottigliamento, affinamento in vetro per un altro anno.

CARATTERISTICHE E ABBINAMENTI: Di colore rosso cupo con riflessi granati.; il profumo ricorda i frutti di bosco, la marasca, le spezie. Il sapore è austero, sapido, pieno e corposo, che con un lungo affinamento diviene vellutato. Ideale con elvaggina a pelo, meglio se condita con salse speziate. Dà il meglio di se con piatti grassi dove l’acidità pulisce il palato. Servire a 18-20° C in ampi calici.