Cantine Valenti

Sicilia

La Cantina Valenti nasce, dalle ceneri di un’antica distilleria, alle pendici del vulcano Etna a Passopisciaro, frazione di Castiglione di Sicilia, coltivando i propri vigneti in terreni di origine vulcanica, trasmettendo ai vini estrema complessità ed una ricca mineralità.

Opera manualmente nella selezione dei germogli, eseguendo continuecimature e procedendo i diradamenti necessari alla superiore qualità dell’uva dal momento che, la stessa, verrà raccolta a mano. Con quasi 40 ettari di vigne di proprietà di cui anche con viti cinquantennali, i vigneti sono localizzati in quattro aree chiamate contrade, Guardiola, Santo Spirito, Arcuria e Contrada Nave sulle pendici del monte Etna ad un altidudine che varia dai 600 a 1000 m.s.l.m. La perfetta combinazione tra altitudine, esposizione e sostanze organolettiche, creano la condizione ottimale per vini strutturati, ricchi di profumi e aromi.

Tutte le lavorazioni avvengono in regime biologico, sia nei nuovi impianti a controspalliera con potatura cordone speronato e guyot, sia nei vecchi sistemi ad alberello.

 

CLICCA PER VEDERE LE SCHEDE TECNICHE

Le Due Corone srl

selezione e distribuzione vini

​via Triboniano 103

20156 Milano - Italy

info@leduecorone.com

(+39) 02.33490268

  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco Instagram Icona

©2020 di Le due corone srl